top of page

SERVIZIO DI RIACCORDATURA

Tutti gli strumenti Flare Handpans possono essere riaccordati, se necessario, entro i primi due anni di vita. A tale proposito è importante sapere che:

  1.  E' necessario inviare una email (sezione "contact" di questo sito) in modo da poter individuare correttamente gli strumenti e i relativi proprietari.

  2. Entro i due anni la riaccordatura è gratuita.

  3. I costi di spedizione non sono in nessun caso coperti.

  4. Lo strumento potrà essere sostituito in presenza di gravi difetti di conformità a giudizio insindacabile.

  5. I tempi della riparazione o sostituzione non possono essere previsti.

  6. Se il problema non è imputabile a vizi di conformità o al semplice trascorrere del tempo, sarà necessario parlare e trovare una soluzione equa.

  7. Sono ESCLUSI dalla servizio di riaccordatura tutti i vizi derivanti da: a) negligenza, imperizia, imprudenza e trascuratezza nell'uso. Questo si applica in particolare alla formazione di ruggine; b) modifiche, adattamenti o manutenzioni non autorizzate; c) uso improprio o irragionevole; d) danni dovuti a urti, cadute, danni da trasporto; e) difetti estetici provocati da operazioni di pulizia non appropriate.

SI PREGA DI LEGGERE IL PARAGRAFO SEGUENTE PRIMA DI INVIARE IL MESSAGGIO DI CONTATTO

CORRETTA MANUTENZIONE

In questo messaggio vorremmo darvi qualche consiglio per la cura del vostro nuovo strumento. Gli Handpan sono fatti di ferro, ma nonostante ciò sono delicati come qualsiasi altro strumento musicale. Prima di tutto, non lasciateli cadere e non colpiteli con nient’altro se non le vostre mani oppure con bacchette molto leggere e corte, come ad esempio quelle utilizzate per le steelpan. Se possibile usate sempre una custodia rigida invece che morbida per il trasporto.

Non lasciate lo strumento vicino a sorgenti di calore (fiamme, termosifoni o stufe) ma soprattutto mai lasciarlo sotto la luce diretta del sole, specialmente d’estate. Il metallo diventerà molto caldo in pochi minuti e lo strumento si scorderà. Quando sarà di nuovo freddo potrebbe ritornare perfettamente accordato, ma potrebbe anche restare parzialmente scordato in maniera permanente. Perciò, se pensate di suonarlo ad esempio in spiaggia, cercate di tenerlo sempre all’ombra e pulitelo dopo ogni utilizzo.

Tenete il vostro strumento sempre oliato o incerato. Potete usare qualsiasi prodotto, noi vi suggeriamo di non comprare prodotti costosi. Il comune olio WD40 o qualsiasi cera d’api liquida per mobili faranno al caso vostro. L’importante è applicare il prodotto spesso. Non usate cera d’api solida né olio paglierino. Spargete l’olio o la cera con un panno e successivamente rimuovete l’eccesso con un altro panno pulito o con carta assorbente. Questa piccola attenzione non soltanto terrà lontana la ruggine, ma darà al vostro strumento un aspetto migliore e renderà la superficie piacevole al tocco. Non usate mail alcun tipo di solvente (alcool, acquaragia, ecc...) o sapone per la pulizia.

MESSAGGIO IMPORTANTE!!!  Lo strumento deve stare nella borsa solo durante il trasporto! Se non state viaggiando, non lasciatelo mai nella borsa, bensì all’aria. DI NUOVO: NON LASCIATE LO STRUMENTO NELLA SUA BORSA PER LUNGHI PERIODI.

Tutti i Flare Handpans hanno un trattamento antiruggine, ma nel lungo periodo l’umidità vincerà sempre, se non prendete le giuste precauzioni. Gli strumenti di acciaio INOX ovviamente non hanno questi problemi, ma l'uso di olii o cere è comunque consigliato per la pulizia.

Se avete letto e compreso questa guida di Manutenzione e volte registrare il vostro strumento, andate sulla pagina CONTACT, scrivete il vostro nome ed email nei rispettivi campi, scrivete nel campo "Message" i vostri dettagli (Paese, indirizzo), il luogo e la data e il numero di serie, che potete trovare nella parte inferiore del vostro strumento, vicino al bordo, dopo il simbolo #. Riceverete una email di conferma.

bottom of page